Il coraggio di ascoltare le emozioni

L’essere umano è un animale sociale capace di amare e bisognoso di affetto. Spinto ad adattarsi, nel corso dell'evoluzione a condizioni ambientali terribilmente innaturali, ha inibito la sua capacità di ascoltare le emozioni e si è trovato costretto ad indossare una massiccia corazza contro l’intimità. Vi siete mai chiesti come mai i bambini sono così giocherelloni e pieni di vitalità, mentre gli adulti il più delle volte appaiono straziati dalla vita e logorati dalla sofferenza?

La risposta è semplice: il bambino nasce predisposto per essere felice e pieno di allegria, ma i suoi "educatori" gli tolgono le energie e lo convincono che la vita è triste! Ebbene sì, man mano che il bambino cresce, viene istruito dalla famiglia, dalla scuola e dalla società, ad essere disciplinato, rispettoso delle autorità, timoroso di eccedere e soprattutto non impulsivo!

La sua storia evolutiva viene tempestata di abbandoni separazioni violente, minacce ed imposizioni che portano via via il piccolo a chiudersi in se stesso e ad inibire i suoi comportamenti naturali. E' ormai da tempo risaputo che i problemi psicologici dell'adulto sono il risultato del maltrattamento infantile eppure ancora oggi gran parte delle persone negano l'evidenza e coprono omertosamente la verità.

Chi trova il coraggio di guardare onestamente dentro di sè e di ascoltare le proprie emozioni comprende che il vivere dell'essere umano è palesemente denaturato e che la sua istintiva capacità di amare è stata gravemente compromessa! Quante persone hanno il coraggio di inseguire il proprio vero amore, oppure hanno la forza di essere sinceri fino in fondo, o ancora sanno mettere in gioco tutto per un amico, insomma... quante persone hanno il coraggio di seguire onestamente il proprio cuore?

La vita adulta sembra essere impostata per fare tutto il contrario! Convivenze forzate, relazioni formali, diffidenza verso gli altri, inibizione degli affetti, distacco emotivo, queste sembrano essere le costanti del nostro vivere quotidiano! E dunque non c'è da stupirsi che si cerchino le emozioni in Tv come acqua nel deserto! Almeno finchè, anche lì, nel mondo immaginario, non sarà considerato pericoloso dare sfogo alla voce dell'anima che dentro ognuno di noi ruggisce!


Dott. Sandro Sigillò
Psicologo Psicoterapeuta a Albano Laziale

Ambiti di intervento
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Stress
  • Paure
  • Disturbo del sonno
  • Disturbi sessuali
  • Disturbo di personalità
  • Autostima
Video Interviste TV
Dott. Sandro Sigillò

Psicologo e Psicoterapeuta a Pavona di Albano Laziale
Iscrizione Albo n.
P.I. 07108611000
ssigillo@tiscali.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.