ATTENZIONE!

Hai scelto quali sono le cose importanti nella tua vita? Hai chiaro su quali aspetti della realtà focalizzare la tua attenzione?

Perché se non lo hai chiaro è bene che tu sappia che il nostro cervello seleziona le migliaia di stimoli che gli giungono dall’esterno e pone la sua attenzione solo su una piccola parte di essi! In pratica è come un grande ufficio in cui arrivano innumerevoli pratiche, ma solo alcune vengono poste sulla scrivania per essere elaborate, le altre vengono archiviate!

In parole diverse solo le cose a cui noi diamo importanza vengono tenute in considerazione dal nostro cervello, il resto viene immagazzinato senza essere analizzato coscientemente.

Questo significa che se tu focalizzerai la tua attenzione sui tuoi difetti, sui tuoi limiti, sulle tue paure o sulle cose brutte che ti circondano, finirai per vedere intorno a te tutto in modo negativo e presto ti convincerai che "quella" è l'unica realtà intorno a tè e che il resto non esiste!

Al contrario se la tua tendenza è di dare valore alle cose belle, alle risorse utili per migliorare, alle prospettive di crescita, il tuo cervello individuerà immediatamente tutto ciò che ti serve per avere successo.è un po’ come quando vuoi comprare una macchina nuova: non appena avrai scelto quale modello è di tuo gradimento, immediatamente comincerai a vedere “quel” tipo di macchina ovunque! Ciò vale, quindi, per le cose belle così come per le brutte.

Programma il tuo cervello in modo che veda le cose che più ti piacciono e trascuri quelle negative! Migliora i rapporti con le persone che ami cercando di focalizzarti sulle caratteristiche interessanti di esse, dai forza ai valori positivi, tira fuori il meglio di te stesso! Chiudi gli occhi e pensa a ciò che ti piace e immagina chi vorresti essere.

Raffigurati mentalmente al meglio delle tue potenzialità Sostituisci l’odio con l’amore, la paura con il coraggio, la diffidenza con la fiducia, la cattiveria con la generosità… e vedrai che il mondo si riempirà di colori e in te sboccerà una gran voglia di vivere!

Fallo! E scoprirai la differenza tra una persona che non crede in se stessa e chi immagina di essere un leader convinto di poter realizzare tutto ciò che desidera. Chi crede di non riuscire mai a realizzare la propria vita, pensa che gli eventi siano determinati dalla fortuna. Chi crede in se stesso trasforma i problemi in avventure e immagina gli altri come contenitori di potenzialità creative enormi.

Fallo perché la realtà che noi percepiamo non è che “l’interpretazione” che noi ci diamo di essa in base agli elementi che abbiamo selezionato e messo in risalto. Fallo… e diventerai ciò che “crederai” di essere


Dott. Sandro Sigillò
Psicologo Psicoterapeuta a Albano Laziale

Ambiti di intervento
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Stress
  • Paure
  • Disturbo del sonno
  • Disturbi sessuali
  • Disturbo di personalità
  • Autostima
Video Interviste TV
Dott. Sandro Sigillò

Psicologo e Psicoterapeuta a Pavona di Albano Laziale
Iscrizione Albo n.
P.I. 07108611000
ssigillo@tiscali.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.