Strategie di successo

Ti sei mai domandato quali sono le strategie adoperate dalle persone di successo? Ebbene, tutti coloro che riescono a realizzare i propri sogni nella loro vita, prima di tutto, hanno le idee chiare su ciò che vogliono o non vogliono fare! Hanno cioè degli obiettivi precisi e ben definiti verso i quali impegnare le loro risorse!

Gli obiettivi per una persona sono come il timone per una nave, definiscono la direzione verso la quale procedere! Una volta stabiliti gli obiettivi, e programmati i tempi entro i quali raggiungerli, non resta che progettare l’iter da seguire tappa per tappa e… fare il primo passo!

La maggior parte delle persone che non riesce a realizzare cose ritenute importanti per propria vita, molto frequentemente fallisce perché nemmeno comincia! Resta ferma alla fase della progettazione e si perde nella ripetizione coatta del processo mentale, consumando inutilmente energie e ruotando costantemente sempre intorno agli stessi problemi

Pensa ai tuoi obiettivi progetta un iter da seguire, stabilisci i tempi previsti e… vai! Se incontri degli ostacoli, cambia strategia! Se ti capita di cadere… non buttarti giù, ma alzati e continua! Abbi sempre fiducia in te stesso e vedra che le strade davanti a te sono infinite!

Pensa, progetta… e vai! E’ importante, infatti, fare il primo passo perché il nostro cervello è uno specialista dell’azione e, mentre fa esperienza, conosce, apprende, elabora! Se noi ci limitiamo a pensare ad una azione o al suo risultato senza in qualche modo adoperarci per eseguirla nel concreto, il nostro cervello non può che limitarsi ad immaginarla, “inventandone” l’esito!

Se iniziamo a fare qualcosa il primo passo appunto, abbiamo la possibilità di verificare, man mano che andiamo avanti, se l’azione intrapresa ci avvicina al nostro obiettivo o ci allontana da esso! In quest’ottica non esisteranno insuccessi, perché ogni passo può essere sempre valutato come un “successo” nella direzione prevista o nell’altra!

Fatto il primo passo è importante andare dritti alla meta senza fermarsi mai! Anche quando si incontrano gli inevitabili ostacoli o quando si è costretti a cambiare strategia, la marcia deve essere sempre attiva! L’atteggiamento che di più avvicina al successo è quello del bambino che si è messo in testa di ottenere una cosa, deciso ad andare avanti anche quando tutto sembrerebbe impossibile!

Se cadi? Rialzati e continua! Naturalmente i nostri obiettivi, fin dall’inizio, devono essere pensati in armonia con i propri valori e devono tener conto di non arrecare danni agli altri! Meglio ancora se, al contrario, prevedono per gli altri un beneficio od un qualche aiuto. Mettiti in azione dunque! E ricorda il proverbio: meglio fare na cosa di cui pentirsi, che pentirsi di non averla fatta.


Dott. Sandro Sigillò
Psicologo Psicoterapeuta a Albano Laziale

Ambiti di intervento
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Stress
  • Paure
  • Disturbo del sonno
  • Disturbi sessuali
  • Disturbo di personalità
  • Autostima
Video Interviste TV
Dott. Sandro Sigillò

Psicologo e Psicoterapeuta a Pavona di Albano Laziale
Iscrizione Albo n.
P.I. 07108611000
ssigillo@tiscali.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.